Arriva la Flight Box: tutti pronti a volare con il bagaglio a mano “Smart” di Edi Group

Arriva la Flight Box: tutti pronti a volare con il bagaglio a mano “Smart” di Edi Group

Arriva la Flight Box: tutti pronti a volare con il bagaglio a mano “Smart” di Edi Group

Si chiama Flight Box, perché facilita il volo di tutti. È un nuovo prodotto che sta per fare il suo ingresso nel mercato, e consiste in un packaging studiato per semplificare le operazioni di imbarco come bagaglio a mano e fornire ai passeggeri le indicazioni utili sul trasporto di prodotti soggetti a limitazioni di legge, agevolando inoltre il lavoro di controllo al desk per migliorare la sicurezza di passeggeri e operatori.

 

Flight Box è stata studiata e brevettata dalla Società Edi Group di Bibbiena (Ar) che si è avvalsa della consulenza di Enac affinché fosse realizzata ottemperando alle prescrizioni dettate dalla norma per il trasporto di liquidi e gel nei bagagli a mano; inoltre dà la possibilità al passeggero di inserire all’interno altri prodotti personali, sempre nei limiti di legge. In questo modo è possibile promuovere sul mercato le tipicità gastronomiche locali risolvendo il problema del trasporto aereo di beni soggetti a limitazioni, senza correre il rischio di vedersi respingere al desk per contenuti che non rispettano gli standard previsti per ragioni di sicurezza.

 

Leggerezza, praticità di utilizzo e costo contenuto sono le altre caratteristiche principali della Flight Box, alla quale fin da subito i promotori hanno pensato di abbinare anche una iniziativa di solidarietà: per ogni box venduta, la somma di 1,00 euro verrà devoluta all’associazione I “Baroni Rotti” – il volo per tutti, che opera per diffondere una diversa cultura della disabilità basata su una completa integrazione sociale. Presente in una decina di scali in tutto il territorio nazionale, l’Associazione ha al suo attivo numerosi attestati per il volo da diporto e sportivo conseguiti da disabili. “Se oggi noi aiutiamo qualcuno a volare, domani magari qualcun altro aiuterà noi a volare ancora più in alto”.

 

Ad oggi una persona disabile può conseguire abilitazioni come pilota di Aerei Ultraleggeri, di Aerei di Aviazione Generale a Motore ed Aliante ed addirittura diventare Istruttore a tutti i livelli. A coronamento dell’attività dell’Associazione è nata l’unica pattuglia al mondo di velivoli ultraleggeri composta da piloti disabili, che rappresentano i Baroni Rotti in Italia e all’estero.