News

Casentino slow: Una valle a ritmi lenti, dai tempi di S. Francesco

Lentezza non è solo arrabbiarsi per il traffico che non scorre... è avere il tempo per osservare la bellezza e ascoltare la Natura.

Novembre, arriva la “Signora” della tavola casentinese: la castagna

Ancora oggi in molte case del Casentino c’è una padella con tanti fori sul fondo, dove arrostire i “marroni” e fare...

LA NEW ENTRY: Con l’autunno in tavola le nuove marmellate e confetture

L’estate che se n’è andata resta in realtà sulle nostre tavole, donandoci per tutto il resto dell’anno il gusto intenso dei suoi frutti più buoni...

La pasta fatta in casa: il segreto di Edi a casa vostra in un clic

Per alcuni sono solo pochi gesti. Ma richiedono maestria ed esperienza. Si possono imparare, ma vengono meglio se....

L’autunno nelle foreste più belle d’Europa. In Casentino lo spettacolo del fall foliage

Il Casentino è la nostra terra, e il suo cuore pulsa nelle splendide foreste che ne ornano i rilievi. Un polmone verde che si infiamma in ottobre di mille colori, tinte che il sole accende baciando al mattino la rugiada sui rami e le prime brinate. È lo spettacolo del fall foliage,

La Contessa Matelda, spirito che aleggia sul castello di Poppi...

Terra di castelli medievali e di pievi romaniche, il Casentino ha sempre qualche storia o leggenda da raccontare, e magari da ascoltare gustando qualcosa di speciale nel piatto e nel bicchiere. Girando per negozi e locali del Casentino, potrete forse trovarla sotto forma di birra artigianale, ma a Poppi ancora si tramanda dal Medioevo la leggenda della Contessa Matelda, donna avvenente e amante terribile.

Dall'agricoltura dei nonni...

Forse, in un domani non troppo lontano, dovremo cambiare uno dei nostri detti più usati. Non parleremo più dell'agricoltura "dei nostri nonni", ma di quella "dei nostri nipoti"… L'agricoltura infatti sta diventando un settore sempre più giovane, con circa 57mila imprese agroalimentari condotte da under35 (dati Unioncamere-Infocamere 2017) e con attività sempre più varie e specializzate, non prive ad esempio di una significativa componente di imprese al femminile.